Giuliana Nuvoli, Dante al cinema: da “Inferno 1911″ all'”Inferno” di Guy Massaux (2015), Casa del Manzoni, 10 gennaio 2020

 

Il Comitato Dante Alighieri di Milano, in collaborazione col Centro Nazionale Studi Manzoniani, vi invita all’incontro

Dante al Cinema: da Inferno 1911 all’Inferno di Guy Massaux (2015)

Con Giuliana Nuvoli (Università degli Studi di Milano)

Introduce Adriano Bassi (Presidente del Comitato Dante Alighieri di Milano)

L’incontro si terrà il 10 gennaio 2020 presso la Casa del Manzoni, Via Morone,1, ore 18.

——————————-

La Divina Commedia è opera che ha riempito di sé l’immaginario di tutto il mondo occidentale e, sin dalla sua nascita, il cinema ha attinto materiali e ispirazione dal poema.

Nell’incontro verranno ripercorse le più significative tappe della presenza dell’Inferno nella filmografia, partendo da Inferno 1911 di Bartolini, Padovan, De Liguoro e attraversando trasposizioni e narrazioni non solo italiane, sino alla recente opera di Guy Massaux, Il Rifugio, tratta da Canti d’Inferno: Dante in video.

Una narrazione suggestiva e talora sorprendente, accompagnata dalla proiezione di 5 frammenti tratti dai film più significativi di questi 110 anni.

Terrà l’incontro Giuliana Nuvoli, dantista e ideatrice del sito Dante e il cinema, il più completo a oggi sulla filmografia ispirata all’opera dantesca.

A un anno esatto dall’inizio delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante, la Società Dante Alighieri di Milano intende così portare un contributo significativo sulle forme di diffusione della Commedia che oggi possono raggiungere con successo il grande pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani.

Info: beatricebassi@hotmail.com

segreteria@casadelmanzoni.it, tel. 02 8646 0403